In qualsiasi  campo della medicina la prevenzione è l’aspetto più importante.

La prevenzione consiste nel prendere dei provvedimenti che sono necessari per impedire l’insorgere della malattia (prevenzione primaria) e, una volta che la malattia ha avuto inizio, attuare quelle terapie che la intercettano precocemente e la neutralizzano (prevenzione secondaria).E’ dimostrato da decine di anni che la causa biologica delle malattie dento-parodontali trova la sua origine nella infezione batterica. I batteri sono responsabili della aggressione allo smalto che provoca la carie, sono responsabili della infiammazione gengivale che, lasciata evolvere,

può modificarsi in malattia dei tessuti parodontali profondi.

La prevenzione si basa sulla detersione meccanica delle superfici dentali. Non ci sono scorciatoie. Non esiste la pillola della salute dento-gengivale. Non esiste la macchinetta miracolosa. E’ necessario attuare con sistematicità una politica di detersione meccanica domiciliare (spazzolamento) e professionale dall’igienista (scaling e root planing).

E’ dimostrato che l’applicazione corretta e costante delle tecniche di igiene è in grado di stroncare la malattia parodontale consentendo la conservazione dei propri denti per tutta la vita.

Studio Leghissa Briata Demarosi
Studio Leghissa Briata Demarosi

Studio associato Leghissa - Briata - Demarosi

Via Raffaello Sanzio, 31/A - 20149 Milano

P.IVA 06592890153

Studio Leghissa Briata Demarosi

Proudly created with Wix.com

Il sito fa uso di cookie tecnici