Search
  • Filippo Turchet Casanova

Mamme! In gravidanza, occhio alla carie


Lo stato di gravidanza induce molti cambiamenti nel corpo della madre, e sappiamo da diverso tempo che le gestanti hanno una maggiore incidenza di lesioni cariose [1] .


Data la complessità degli eventi che intercorrono durante i mesi della gravidanza (stravolgimenti ormonali, cambio della dieta, aspetti psicologici...) e l’altrettanto complessa eziopatogenesi della carie, è difficile capire quali siano esattamente i meccanismi che determinano questa maggiore incidenza.


- nella saliva delle donne incinta c’è una minor concentrazione di calcio e fosfato (nel secondo e terzo semestre della gravidanza). Sono importanti fattori di remineralizzazione dei denti e di mantenimento di un livello di acidità/basicità ottimale nel cavo orale.


- la saliva diventa acida (nel primo e terzo semestre). Un ph più basso è l’innesco di tutta una sequela di fattori che possono innescare l’insorgenza della carie


La gestante va informata dall’odontoiatra e dall’igienista e motivata sulla situazione di fragilità nella quale incorre; e va soprattutto incoraggiata a sottoporsi ai controlli appena possibile. Infatti, concludono gli autori dello studio, proprio per via di questi cambiamenti, la donna potrebbe essere maggiormente suscettibile all’insorgenza di lesioni cariose nel periodo successivo al parto.


Articolo Tratto da: Yousefi, Mahtab & Parvaie, Parvin & Riahi, Seyed. (2020). Salivary factors related to caries in pregnancy. The Journal of the American Dental Association. 151. 576-588.e4.10.1016/j.aime.2020.04.021.


Bibliografia

[1] Silva de Araujo Figueiredo C, Gonçalves Carvalho Rosalem C, Costa Cantanhede AL, Abreu Fonseca Thomaz ÉB, Fontoura Nogueira da Cruz MC. Systemic alterations and their oral manifestations in pregnant women. J Obstet Gynaecol Res. 2017;43(1):16-22. doi:10.1.

60 views
Studio Leghissa Briata Demarosi
Studio Leghissa Briata Demarosi

Studio associato Leghissa - Briata - Demarosi

Via Raffaello Sanzio, 31/A - 20149 Milano

P.IVA 06592890153

Studio Leghissa Briata Demarosi

Proudly created with Wix.com

Il sito fa uso di cookie tecnici