Search
  • Federica Demarosi

Viva gli impianti! E i problemi? Io non ne ho. Bugiardo!


La corsa agli impianti dovrebbe essere un po’ rallentata per dare tempo alla riflessione e alla scelta dei materiali sulla base di quelli che sono i dati portati dalla ricerca. Sappiamo che una percentuale molto alta, tra il 28 e il 50% degli impianti vanno incontro, entro cinque anni, a problemi perimplantari: mucositi e perimplantiti. Quelli che dicono che hanno il 100% dei successi a 5 o 10 anni mentono. Dunque è importante cercare di ridurre l’incidenza di mucositi e perimplantiti dedicando molta e continua attenzione all’igiene orale domiciliare e professionale e utilizzando sistemi che non prevedano una connessione abutment-impianto in profondità nello spazio biologico con relativo gap.

E proprio per questo che nel nostro studio usiamo SOLO impianti delle ditte BoneSystem (Italia) e Straumann (Svizzera) che non hanno gap sotto gengiva, nel quale possono infilarsi e moltiplicarsi i batteri. Inoltre seguiamo con molto scrupolo i nostri pazienti invitandoli con regolarità a fare la seduta di igiene orale professionale per mantenere nelle migliori condizioni possibili gli impianti inseriti. Sarà per questi motivi che i nostri risultati sono di successo dell’84-87% ai controlli a 15-20 anni.

Un recentissimo lavoro di Karlsson e coll. affronta anche l’altro punto debole: le complicanze tecniche. Sono stati seguiti, per 5 anni, 2666 pazienti. Complicanze tecniche sono intervenute nel 24.8% dei casi. Cioè un impianto su quattro, entro cinque anni, ha avuto problemi protesici (o implantari tipo fratture) che hanno richiesto l’intervento dell’odontoiatra. Un numero veramente importante. Vogliamo rifletterci? Ecco perchè, da noi, tutte le corone su impianti sono cementate in modo da ridurre drasticamente la incidenza di complicazioni.

Karlsson K, Derks J,Hakansson J, Wennstrom J, Molin Thoren M, Petzold M, Burglund T: “Tecnical complications following implant-supported restorative therapy performed in Sweden” Clin Oral Impl Res 2018; 29: 603-611


42 views
Studio Leghissa Briata Demarosi
Studio Leghissa Briata Demarosi

Studio associato Leghissa - Briata - Demarosi

Via Raffaello Sanzio, 31/A - 20149 Milano

P.IVA 06592890153

Studio Leghissa Briata Demarosi

Proudly created with Wix.com

Il sito fa uso di cookie tecnici