Search
  • Filippo Turchet Casanova

4 COSE DA SAPERE SULLA PARODONTITE CHE NESSUNO VI HA MAI SPIEGATO


Premettiamo che in alcun modo si può sostituire una visita specialistica parodontale vera e propria con un questionario.

Nonostante ciò, questo articolo ha dimostrato che quattro domande possono rilevare se ci sia o meno malattia parodontale.

Sono stati selezionati 600 pazienti, i quali hanno ricevuto una visita completa da parte di uno specialista, il cui esito è stato riportato in una busta chiusa, e in seguito è stato chiesto:

1) Il tuo dentista ti ha mai detto che hai malattia parodontale con perdita d’osso?

2) Ti sei mai sottoposto a interventi di chirurgia parodontale?

3) Hai mai avuto la percezione che i tuoi denti fossero “traballanti” o “allentati”?

4) Ti sembra di scorgere una maggior porzione di radice dei denti rispetto al passato?

Una volta risposte queste domande, sono state aperte le buste contenenti la diagnosi specialistica. E’ stato visto che i risultati del questionario collimavano con i risultati della visita parodontale, e che combinando i dati ottenuti dalle domande con i parametri “sesso” ed “età”, la sensibilità e la specificità raggiunta è stata alta.

Lo scopo dello studio è dimostrare che si può fare, anche con un metodo semplice ed economico, “sorveglianza sanitaria” sulla malattia parodontale; la prospettiva è di raggiungere in futuro, tramite l’infrastruttura di internet, una fetta sempre più ampia di popolazione, e arrivare a ridurre in modo sensibile l’alta prevalenza di questa malattia, che al momento si attesta ancora al 48%.

Articolo originale: A Self-Report to 2-Domain Questions May Accurately Screen for Periodontitis, Chatzopoulos GS, Tsalikis L, Konstantinidis A, Kotsakis GA. J Periodontol 2016;87:1165-73.


21 views
Studio Leghissa Briata Demarosi
Studio Leghissa Briata Demarosi

Studio associato Leghissa - Briata - Demarosi

Via Raffaello Sanzio, 31/A - 20149 Milano

P.IVA 06592890153

Studio Leghissa Briata Demarosi

Proudly created with Wix.com

Il sito fa uso di cookie tecnici