Search
  • Giulio Cesare Leghissa

IL PREVENTIVO È OBBLIGATORIO ED È UN IMPEGNO TERAPEUTICO


Dice la Legge 4 agosto 2017, n. 124: “… Il professionista deve rendere noto, obbligatoriamente, in forma scritta o digitale… la misura del compenso…”.

Il paziente non accetta la terapia in quanto tale: accetta o rifiuta le modalità di comunicazione con cui la terapia gli viene proposta…Far scegliere il trattamento al paziente, come se ci limitassimo ad informarlo sul ventaglio di possibilità cliniche e di servizio disponibili, è una presa in giro del paziente…

Lo scopo fondamentale della conversazione durante la presentazione del preventivo non è “informare” il paziente sulle cure che potrebbe ricevere. Il vero obiettivo di un serio professionista è di “persuadere” ad accettare la terapia" (Guastamacchia-Tosolin: “Gestione della pratica professionale odontoiatrica” Edizioni Masson 1997).

Dunque già vent’anni fa Guastamacchia spiegava l’importanza di parlare con il paziente presentando un preventivo preciso che aiutasse il paziente a orientarsi verso la migliore opzione per la sua situazione.

“Il preventivo deve essere: in duplice copia, datato, indicare voci e costo, indicare tempo di validità, condizioni di pagamento" (G.C.Leghissa-S.Sirca: “Lo studio odontoiatrico come azienda” Edizioni UTET 1997) e Leghissa, che di Guastamacchia è stato allievo e discepolo spiegava, sempre vent’anni fa, l’importanza del preventivo scritto e dettagliato. Dunque è questione di vecchia data ed ora la legge 124/17 non fa altro che chiarire in modo inequivocabile come ci si deve comportare. Finalmente è sancita la fine di quel modo di fare odontoiatria, enunciata da un collega di un noto sindacato che sproloquiava: “ma quale preventivo! I miei pazienti li conosco uno per uno e non scrivo niente, la fiducia è la base del rapporto…”

La fiducia non c’entra niente. Si tratta di un rapporto professionale che prevede un impegno terapeutico a fronte di un esborso di denaro. Si tratta, cioè, di un contratto. E se su questo contratto ci dovessero essere contestazioni, tutto deve essere chiaro, scritto e firmato.

#preventivo #dentista #studioodontoiatrico #odontoiatra

0 views
Studio Leghissa Briata Demarosi
Studio Leghissa Briata Demarosi

Studio associato Leghissa - Briata - Demarosi

Via Raffaello Sanzio, 31/A - 20149 Milano

P.IVA 06592890153

Studio Leghissa Briata Demarosi

Proudly created with Wix.com

Il sito fa uso di cookie tecnici